Edificio commerciale Bleicherweg, Zurigo
Fraisa SA, Bellach
l edificio di produzione della Fraisa SA a Bellach è stato occupato nell'agosto 2020 dopo un periodo di progettazione e costruzione di soli 14 mesi. Con il nuovo capannone, Fraisa ha compiuto un passo importante verso la sicurezza e l'ulteriore sviluppo della piazza svizzera. La costruzione dell'edificio, lo spazio generoso, la tecnologia all'avanguardia all'interno dell'infrastruttura dell'edificio, nonché le eccellenti condizioni climatiche portano ulteriori vantaggi per la produzione di strumenti di precisione complessi e contribuiscono ad aumentare la competitività dell'azienda.
Nel nuovo edificio produttivo di Fraisa SA sono stati utilizzati i seguenti sistemi di controsoffitti climatizzati di Barcol-Air: Buffel radiante metallico Metal Line, Soffitto radiante metallica, Isola radiante metallica con canale ugello
Raiffeisenbank Colline del Ceresio, Savosa
Nell'ambito di un imponente progetto di nuova costruzione, è stato felicemente implementato il sistema a soffitto con vela radiante metallica per riscaldamento/raffrescamento A11-S insieme all’elemento di immissione dell’aria AQUILO e a un isolamento acustico aggiuntivo.
La scelta di questo sistema a soffitto è stata determinata in gran parte dall’esistenza di un soffitto a lamelle aperto, installato sotto le vele radianti per raffrescamento e riscaldamento. Con questa soluzione combinata si ottiene non solo un evidente vantaggio estetico, ma anche una migliore efficienza della climatizzazione interna del locale. Gli elementi del soffitto sono perfettamente armonizzati tra loro e creano un design moderno, ben concepito.
Il progetto ha dovuto affrontare numerose problematiche, tra cui i complessi requisiti architettonici, le tolleranze minime e la necessità di non ricorrere ad angoli di contatto. Le lamelle sono state realizzate su misura, per sfruttare al meglio il locale. L’integrazione del sistema di illuminazione, dei sensori e di altri elementi nelle lamelle ha imposto la massima precisione di progettazione e realizzazione.
Certificazioni: Minergie-P-Eco, Minergie-A-Eco e SNBS. Un aspetto particolarmente importante ai fini della sostenibilità è l’utilizzo dell’isolamento acustico, basato sul riciclaggio di bottiglie di plastica monouso.
Il progetto di questo sistema a soffitto si contraddistingue per l’accurata progettazione, la raffinatezza delle soluzioni tecniche adottate e la rispondenza a elevati standard ecologici.
Meier Tobler AG, Oberbuchsiten
Nella progettazione e realizzazione degli uffici sono state integrate tecnologie innovative, per garantire il massimo grado di efficienza e di sostenibilità.
La vela radiante metallica per riscaldamento/raffrescamento A11-S provvede a stabilire condizioni di temperatura ottimali nell’intero centro logistico. I componenti dell'impianto di immissione dell’aria D11 contribuiscono alla qualità della circolazione dell'aria, garantendo un apporto continuo di aria fresca. Ciò è importante non solo per il mantenimento di condizioni di stoccaggio ottimali, ma anche per il benessere dei dipendenti che lavorano in questo moderno centro logistico.
Azienda di sviluppo software, Germania
Per il progetto è stato utilizzato il sistema di controsoffitti SPECTRA M-S. Questo sistema è stato scelto per la sua struttura sottile, l'elevata capacità di raffrescamento e l'estetica accattivante. La realizzazione del progetto ha richiesto circa 11 mesi.
La facciata dell'edificio con la sua linea curva e arrotondata ha caratterizzato fortemente il progetto. Inoltre, i pannelli delle vele sono stati realizzati con quattro piastre ciascuno, complete di illuminazione integrata.
Mercedes-Benz Automobil AG, Adliswil
Centro clinico di Stoccarda, Germania
Il Centro clinico di Stoccarda ha profuso risorse ed energie per passare a una tecnologia edilizia più ecologica ed efficiente. Nell'ambito di questo processo di transizione, sono stati installati circa 6.000 m² di soffitti climatizzanti ad alte prestazioni. Questi sistemi, tra cui VARICOOL UNI e SPECTRA M, consentono una distribuzione efficiente di caldo e freddo nell'edificio.
La scelta è caduta su questi soffitti climatizzanti soprattutto in considerazione della loro elevata capacità di riscaldamento e raffrescamento. Grazie alla loro applicazione su ampie superfici, richiedono una bassa temperatura di sistema, contribuendo cosi alla riduzione dei costi ambientali e operativi della clinica.
Un ulteriore vantaggio è l'effetto fonoassorbente di circa metà della superficie del controsoffitto installato, determinante nel migliorare il comfort acustico della clinica. Inoltre, per motivi igienici gli elementi sono stati realizzati a tenuta di polvere, in modo da migliorare gli standard di salute e igiene.
Raiffeisenbank, Würenlingen
Il controsoffitto raffrescante in cartongesso di Barcol-Air garantisce un comfort ottimale
Con la ristrutturazione completa della Raiffeisenbank di Würenlingen, anche la vecchia sala per il pubblico è stata adattata alle esigenze attuali della banca e alla sua Corporate Identity.
Un aspetto centrale di questa ristrutturazione è stato il ridisegno della sala per il pubblico, che ora soddisfa i requisiti di modernità. L'installazione di un controsoffitto raffrescante in cartongesso di Barcol-Air ha permesso di realizzare un'ottima soluzione per garantire un comfort interno ideale. Questa tecnologia innovativa è stata utilizzata non solo nella nuova sala per il pubblico, ma anche in diversi altri ambienti della banca.
Oltre a garantire un raffrescamento efficiente, il soffitto raffrescante in cartongesso di Barcol-Air, si integra perfettamente nell'immagine estetica complessiva dell'ambiente ristrutturato. Grazie alla sua efficienza e affidabilità, contribuisce a rendere piacevole e produttivo l'ambiente di lavoro sia per i clienti che per i dipendenti.
L'eccellente realizzazione di questo progetto mette in luce la capacità della Raiffeisenbank Würenlingen di implementare soluzioni innovative per soddisfare le crescenti esigenze dei propri clienti e rafforzare al tempo stesso la propria Corporate Identity.
Oberholzer Architektur AG, Sursee
In questo progetto, l'obiettivo principale era quello di creare una superficie uniforme del soffitto, garantendo allo stesso tempo una dissipazione ottimale dei carichi termici,
senza tuttavia influire sull'acustica interna dell'ambiente. È stato quindi scelto il prodotto VARICOOL TKM con sistema di sospensione CLIPSO. Un moderno controsoffitto climatizzante, in materiale tessile, che soddisfaceva le esigenze.
La superficie in tessuto ha permesso di ottenere un aspetto omogeneo del soffitto che si integra perfettamente negli ambienti. Le serpentine di riscaldamento e raffrescamento e gli assorbitori acustici installati nella parte posteriore sono completamente invisibili.
L'intero progetto è stato realizzato nell'arco di 4 mesi.
Züricher Freilager
Beyond Gravity Circle, Zurigo
Edificio commerciale Bleicherweg, Zurigo
Centro di biglietteria e informazioni della FFS, Lucerna
Foto: © ImageStudio / Philipp Koch Photography